wiki
Benvenuto Ospite, sei in: Login
RSS RSS

Principale




Ricerca wiki
»

Gestione Webmail

Argomenti collegati: In questa sezione è possibile impostare l'accesso del nuovo utente alla webmail. Per aggiungere un account di posta elettronica cliccare sul pulsante "Aggiungi Casella Email"



Inserire i dati relativi all'ccount di posta nellla scheda. Di seguito alcune indicazioni:
  • Descrizione Utente: Descrizione dell'account di posta che si intende configurare
  • Mail server: selezionare il tipo di server di posta da cui viene letta la mail sia POP3, Secure POP3, IMAP4, o Secure IMAP4. Nella casella sottostante, inserire l'indirizzo del server di posta per la lettura della mail. Se opportuno, modificare la posta che viene settata in automatico nel caso sia differente da quella standard per il protocollo scelto (la casellina dopo i ":")
  • Utente mail: inserire l'account e-mail per leggere la posta in entrata
  • Password mail: inserire la password dell'account e-mail

Se i parametri inseriti sono corretti, apparirà un pop-up verde di notifica; altrimenti il pop-up sarà rosso e dovranno essere controllati i parametri di connessione inseriti perchè Tustena non riesce a connettersi alla casella di posta.

Una volta confermata la correttezza dei dati inseriti, possiamo procedere a terminare la configurazione dell'account:
  • Nome di invio: il nome del mittente che comparirà nei messaggi di posta che riceveranno i destinatari
  • Email di invio: l'indirizzo email dal quale partiranno i messaggi
  • Default Email: la prima email che verrà proposta per l'invio dei messaggi (al primo messaggio inviato dopo l'accesso in Tustena)
  • Visualizza solo le cartelle sottoscritte: si potranno visualizzare nell'albero delle cartelle disponibili solamente quelle che verranno sottoscritte dall'utente
  • Seleziona la cartella di Posta Inviata: per indicare in quale cartella (tra quelle disponibili) salvare i messaggi inviati
  • Seleziona la cartella di Posta Eliminata: per indicare in quale cartella (tra quelle disponibili) spostare i messaggi che vengono eliminati.

Per eliminare la cache della webmail cliccare su .

Note
In caso di MAIL SERVER con protocollo POP3 o SECUREPOP3, le opzioni per Cartella di Posta Inviata e Posta eliminata non saranno disponibili, in quanto non supportate dal tipo di protocollo usato.

Configurazione WebDav

Argomenti collegati:

E' possibile collegare con Tustena il proprio account di Google oppure iCloud per poter avere sincronizzati gli appuntamenti in mobilità. La sincronizzazione degli appuntamenti è bidirezionale. Non vengono sincronizzate le attività.



Ecco come fare per attivare la Sync con iCloud/Google Calendar:

  • Inserire le credenziali di accesso al servizio Gooogle/iCloud (indirizzo di posta elettronica e la password)
  • Selezionare la spunta su "Attivo"
  • Indicare il calendario da sincronizzare. Cosigliamo vivamente di creare un nuovo calendario da Google o iCloud per la sincronizzazione degli appuntamenti (come mostrato nella figura sotto). La sincronizzazione avverrà comunque solo per l'agenda di Tustena, non di quella personale di Google/iCloud.



Con iCloud è possibile sincronizzare anche la rubrica del telefono con Tustena ed importare nel dispositivo le anagrafiche presenti in Tustena che hanno il flag sync mobile attivo.Per attivarla è sufficiente aprire il menu di contatti di iCloud ed inserire le credenziali di accesso. Cliccando poi su altre Opzioni è possibile lanciare una ri-sincronizzazione completa (nel caso non fosse la prima configurazione) ed è inoltre possibile gestire la coda WebDav, ovvero accedere ad un menu dove l'utente può importare i contatti iCloud dalla rubrica in Tustena.



Warning
La sincronizzazione dei contatti da Tustena verso la rubrica iCloud è monodirezionale, ovvero in automatico vengono importate tutte le anagrafiche presenti in Tustena con il flag sync mobile attivo. La sincronizzazione avviene una volta solamente e non tiene conto delle sucessive modifiche. Se l'utente modifica i dati del cliente, la modifica non verrà trasmessa ad iCloud cosìccome le modifiche apportare dallo smartphone/tablet delle anagrafiche importate non verranno trasmesse a Tustena