App Tustena Mobile: a cosa serve
Argomenti collegati:
L'App Mobile permette di utilizzare Tustena in mobilità tramite un'interfaccia semplificata studiata appositamente per i dispositivi mobili.
L'accesso viene effettuato digitando sul browser del dispositivo l'indirizzo:
app.tustena.com; verranno chieste le credenziali di accesso per effettuare la login.
- Nome Utente: andremo ad inserire l'indirizzo email che utilizziamo per l'accesso in Tustena
- Password: la password di accesso
- Server: qui inseriremo l'indirizzo esatto e completo di Tustena (il medesimo utilizzato per accedere dal computer)
|
Tip
|
| Attenzione: se si utilizza il protocollo HTTPS è necessario possedere un certificato valido, altrimenti l'App potrebbe restituire un errore di log-in |
Una volta effettuato l'accesso, comparirà la schermata con le voci di menu; cliccando su una delle voci dell'elenco, il sistema chiederà di aggiornare la categoria. Cliccare su
Aggiorna
Chiederà a questo punto quale tipo di aggiornamento si desidera effettuare:
- Cliccando su SI scaricherà solamente gli indici (quindi le voci no saranno scaricate il locale sul dispositivo)
- Cliccando su Tutto scaricherà l'archivio completo (le voci verranno scaricate in locale, non necessiterà di collegamento internet per consultarle)
- Cliccando su Imposta si verrà reindirizzati al menu di configurazione per decidere quali voci aggiornare.
|
Tip
|
| ATTENZIONE: Per Aziende/Contatti/Lead verranno sincronizzate principalmente le anagrafiche che hanno la spunta alla voce Sync Mobile (all'interno dell'anagrafica stessa).
Se si vuole che un utente possa sincronizzare tutte le schede a prescindere dalla voce sopra riportata, è sufficiente spuntare la voce Sincronizza tutte le anagrafiche sull'app dal tab Permessi dell'utenza stessa |
Menu di navigazione
Il menu di navigazione consente di spostarsi avanti/indietro nelle schermate, effettuare ricerche ed accedere al menu impostazioni.
Il campo di ricerca effettua un'interrogazione sul nome dell'oggetto in cui siamo. Ad esempio, se entriamo nelle aziende, il sistema ricercherà nelle aziende (nella ragione sociale) il testo che abbiamo inserito.
Gli elementi che si possono sincronizzare sono descritti alla pagina
elementi che si possono sincronizzare con l'AppCliccando sul menu opzioni, si può accedere inoltre ad una serie di operazioni che si possono eseguire sugli oggetti sincronizzati con l'App.
- Nuovo: permette di inserire un nuovo oggetto, in base all'elenco dove stiamo navigando al momento. Ad esempio, se ci troviamo nell'elenco Aziende, possiamo inserire una nuova azienda.La nuova azienda verrà poi trasmessa ed inserita in Tustena.
- Modifica: consente di apportare modifiche all'interno dell'oggetto in cui siamo. Ad esempio, se stiamo visualizzando il dettaglio dell'anagrafica Digita srl, questa voce permette all'utente di apportarne modifiche e salvarle. Le modifiche poi aggiorneranno l'anagrafica in Tustena.
- OnLine: riferisce sullo stato di operatività dell'App. E' possibile, cliccandoci sopra, passare dalla modalità OnLine a OffLine e viceversa. Nel caso in cui si lavori OffLine, una volta ristabilita una connessione internet, le eventuali modifiche apportate nell'App verranno sincronizzate con il database di Tustena. NB: l'applicativo passa automaticamente in modalità OffLine qualora non rilevi una connessione disponibile; in questa modalità operativa è possibile lavorare solamente con gli oggetti che sono completamente sinconizzati con Tustena (e non solamenti gli indici).
- Aggiornamento: consente di configurare quali voci del menu aggiornare completamente, aggiornare solamente gli indici oppure non verificare mai eventuali aggiornamenti.
- Configurazione: permette di accedere al menu avanzato di manutenzione dell'App
- Informazioni: consente di visualizzare le informazioni dell'App ed inviare i Log al supporto tecnico.
Menu di aggiornamento
Il menu di configurazione consente di settare quali voci si desidera vengano aggiornate (solo gli indici oppure completamente). Gli indici vengono aggiornati ad ogni accesso (vedere schermate di dialogo relative al primo accesso) a meno che no sia impostato un aggiornamento completo.
Nella tabella sulla destra, vengono indicate le voci con gli indici scaricati, le voci sincronizzate in locale e quelle presenti in Tustena.
- Le voci contrassegnate con SI verranno aggiornate completamente, le NO verranno ignorate
- La voce Aggiornamento Automatico consentono di impostare l'intervallo di aggiornamento delle voci salvate in locale: Mai, al primo accesso (della giornata), ogni 15 minuti.
- La voce Aggiorna archivio database forza l'aggiornamento a seguito della modifica delle impostazioni in questa pagina
- La voce chiudi riporta al menu precedente
Menu di Configurazione
Questa voce di menu consente di resettare le impostazioni (cancellando i dati e re-inserendo le credenziali di accesso) e di aggiornare la webApp (in caso siano state rilasciate versioni sucessive).
Normalmente l'App verifica in automatico quando sono presenti aggiornamenti di versione.