wiki
Benvenuto Ospite, sei in: Login
RSS RSS

Navigazione (Manuale IT)





Ricerca wiki
»

Parco Macchine

Argomenti collegati:

Parco macchine: nel parco macchine si inseriscono le tipologie di macchine collegate al contratto.



Ricorda che le macchine sono di fatto un'estensione del catalogo prodotti. Le famiglie di appartenenza sono le stesse del catalogo e ogni macchina deve essere collegata ad un articolo del catalogo.

Quando aggiungi una nuova macchina, devi obbligatoriamente specificare:

  • Il prodotto da cui deriva
  • la matricola interna della macchina (che deve essere univoca)
  • l'azienda, ovvero dove è locata attualmente la macchina



Matricola produttore e matricola cliente sono facoltativi

Il flag Attiva non influisce sulla selezione della macchina nei menu; viene solitamente utilizzato ad esempio per segnalare se la macchina è disponibile in casa oppure si trova in manutenzione (e quindi non disponibile per il noleggio cliente).

La tipologia:

  • la macchina è la macrostruttura (può essere un PC oppure un condominio)
  • la parte è una macchina che deve essere associata ad una entità superiore che è tipo macchina
  • il prodotto non è una macchina vera e propria e serve per definire l'albero di composizione della macchina. Non può essere disgiunta dalla macchina

Il campo contratto serve per collegare la macchina al contratto

Nella scheda garanzie possiamo imputare delle informazioni riguardo la garanzia. La parte Scadenza garanzie si riferisce alla garanzia che viene data dal produttore della macchina e quella che invece fornisci al cliente alla quale la stai installando.

Nei movimenti invece puoi spostare la macchina da una anagrafica ad un'altra: non puoi modificare il cliente dalla schermata principale ma devi necessariamente passare per questa sezione dove registrarai il movimento (lo spostamento) della macchina. Il numero del documento di trasporto è manuale poichè se si tratta di un rientro, il numero del movimento sarà il documento del cliente.

I contatori sono delle informazioni aggiuntive che inserisci per registrare l'usura della macchina. Le tipologie di contatori le inserisci da SETUP>Configurazioni>Service>Configurazione parco macchine.



Nei ricambi inserisci la lista dei prodotti che sono stati utilizzati negli interventi per la manutenzione della macchina (i materiali dell'intervento)

In interventi sono presenti tutte le commesse e gli interventi dove è presente la macchina

In composizione macchina puoi creare un albero di come è composta la macchina; puoi aggiungere macchina/prodotti dal catalogo.