wiki
Benvenuto Ospite, sei in: Login
RSS RSS

Navigazione (Tech)





Ricerca wiki
»

Guida all’installazione



Requisiti Hardware e Software (minimi):

  • Windows Server 2008 R2 SP1
  • 4 GB di RAM
  • Processore 1 Core
  • 1GB di spazio disco disponibile per l’applicazione
  • 30GB di spazio disco per i dati
  • Microsoft SQL Server 2008 R2 Express Edition
  • Internet Information Services 7.5
  • Framework 4.7.1

Requisiti Hardware e Software (consigliati):
  • Windows Server 2016
  • 8 GB di RAM o superiore
  • Processore Quad Core
  • 1GB di spazio disco disponibile per l’applicazione
  • 50GB di spazio disco per i dati
  • Microsoft SQL Server 2016 Standard
  • Internet Information Services 8 o superiore
  • Framework 4.7.1

Nella sezione allegati di questa pagina trovate il manuale di installazione in formato PDF

Warning
Attenzione : La scelta dei Requisiti va fatta in base al numero delle utenze che utilizzeranno il CRM e ai moduli che sono attivi in licenza Inoltre va sottolineato che ciò che maggiormente andrà ad impattare sarà il Database , quindi va analizzato il tutto, ovvero se SQL risiederà nel medesimo server in cui si trova il sito Tustena oppure se in macchine differenti.

ECCEZIONI E GESTIONE FIREWALL

In caso si riscontrassero problemi a scaricare l'installatore, gli aggiornamenti o le licenze, vi invitiamo a controllare le impostazioni del firewall in quanto gli indirizzi:

  • www.tustena.com porta 80
  • updates.tustena.com porta 80

devono essere liberamente accessibili dal server

Procedura di installazione Tustena CRM OnSite

L’installazione di Tustena CRM On-Site avviene attraverso un programma di installazione eseguito via web che si occupa sia del primo avvio che dei futuri aggiornamenti.

Per avviare l’installazione aprire il browser Internet Explorer (noi consigliamo Firefox Mozilla) e accedere a http://www.tustena.com/update/publish.htm, comparirà una pagina che invita ad eseguire l’applicazione.

Figura 1

Figura 1

Seleazionare Run per iniziare l’installazione.

Comparirà quindi una finestra che vi chiede se eseguire l’applicazione, selezionate esegui per continuare.

Figura 2

Figura 2

Completato lo scaricamento comparirà la seguente schermata da cui potrete eseguire l’installazione di Tustena CRM.

Figura 3

Figura 3

Compilare i campi come da schema in figura 3:
  1. Inserire il nome azienda assegnato con la licenza. Questo nome è vincolante e non può essere modificato senza richiedere una nuova licenza.
  2. Inserire il codice di attivazione assegnato con il rilascio della licenza.
  3. Inserire il nome del server in cui si desidera installare il database di Tustena. Cliccando sulla lente di ingrandimento a fianco del campo, comparirà un elenco dei server disponibili in rete. In caso non si disponga di un server già installato seguite le istruzioni di installazione alla fine di questo documento.
  4. Selezionare “Verifica database selezionato” per verificare se il server database è accessibile. Alla voce Options si illumineranno i bottoni relativi alle opzioni disponibili, oppure verrà riportato un errore di accesso al database, nel qual caso verificate il sistema di autenticazione, la password o selezionatene un altro.
  5. Essendo una prima installazione si illuminerà il bottone Installa, selezionatelo per proseguire con l’installazione. A questo punto la procedura di installazione procederà allo scaricamento dell’ultimo pacchetto aggiornato, e all’installazione del CRM. Qualora si volesse configurare in automatico i servizi web, digitare il nome che si vuole utilizzare per accedere all’applicazione (punto 6), scegliendo o il nome del server o un nome configurato sull’IP della macchina, eventualmente selezionare la porta se quella predefinita è già in uso da un’altra applicazione, e lanciare il setup automatico (punto 7).



Negli allegati della pagina (in alto a destra) è possibile scaricare il manuale tecnico di installazione del CRM.

AGGIORNAMENTI

Procedura di Aggiornamento Tustena CRM

  1. Accedere al Server in cui è Installato TustenaCRM
  2. E' consigliato accedere al Server con il profilo dell'utente che ha eseguito la prima installazione, in questo modo troverete i campi del Tustena Update già pre-compilati
  3. Avviare un qualsiasi Browser e digitare http://www.tustena.com/update/publish.htm quindi cliccare su "Esegui" e successivamente Salvare e quindi eseguire l'eseguibile "Setup.exe" .
  4. Si avvierà Tustena Updater
  5. Se sono state seguite le indicazioni fornite in precedenza tutti i campi dovrebbero essere già popolati (Nome Azienda,Chiave di attivazione ecc..:) ed è sufficiente selezionare nell'ordine il tasto "Check selected Database" , "Check Updates" ed infine "UpDate"
  6. La procedura di aggiornamento avrà inizio ed è necessario attendere affincè non compare un messaggio che vi avvisa dell'avvenuto update
    • Nel caso in cui la procedura di aggiornamento dovesse andare in errore, l'intera finestra si evidenzierà in Rosso e vi suggeriamo di avvisare il Supporto Tecnico all'indirizzo support@tustena.com
  7. Complimenti! Il CRM è aggiornato, potete iniziare ad usarlo senza dover riavviare nulla.
  8. Vi ricordiamo che una volta aggiornato , l'avvio dell'applicativo può subire dei rallentamenti ma è del tutto normale , il tutto rientrerà dopo il primo accesso.

AGGIORNAMENTO LICENZE PER BOS Per aggiornare le eventuali licenze aggiunte o rimosse è necessario rimuovere il file tustena.licx

  1. Dalla cartella X:\tustenadata\docs\licenze\tustena.licx
  2. Eliminare il file
  3. Riciclare l'applicazione da "IIS"
    1. Questa operazione può essere effettuata anche da prompt comandi inserendo "iisreset" e dando invio.
  4. Riavviare Tustena
  Nome Dim.
- ManualeInstallazioneTustenaCRM2019.pdf 3,17 MB
- updater1.png 18,07 KB
- updater2.png 54,21 KB
- updater3.png 42,04 KB